È opinione diffusa che lo stampato commerciale rappresenti, oggi, una delle ultime esperienze materiche nel campo della comunicazione e che, come tale, ne preservi la validità dimostrata in circa 5 secoli di storia. É altresì un fatto che lo stampato rimane il modo più semplice e più immediato per presentare al mercato la propria azienda e la propria gamma prodotti o servizi.
La stampa commerciale, infatti, non ha subito, negli ultimi anni, un calo preoccupante, e se corrisponde al vero il fatto che si sono abbassate le tirature non lo sono il numero di cataloghi presenti sul mercato. In altre parole la necessità rimane, ma la distribuzione risulta essere stata fortemente condizionata dalla presenza degli strumenti legati alla new economy come web site, social, App, DEM e newsletter.
Detto questo, la vera sfida non è disquisire sull’utilità o meno dello stampato in quanto tale, ma come renderlo funzionale alla comunicazione commerciale, in una realtà sempre più dinamica e sempre più abituata ad utilizzare strumenti digitali, perfettamente integrati nella dimensione virtuale rappresentata dal web.
Noi di Litocolor ci abbiamo provato.
EFFICACE
sfruttando uno strumento che arriva al cuore del cliente: il suo smartphone.
MULTIDIMENSIONALE
utilizzando strumenti tradizionali (stampa), integrati con strumenti digitali (App).
BIDIREZIONALE
agevolando lo scambio di informazioni tra azienda e cliente.